Il federalismo è legge!

« Older   Newer »
  Share  
*Sel86*
view post Posted on 30/4/2009, 13:05




Tema scottante questo e per evitare qualsiasi scontro troppo accesso riporto la notizia non prendendola da giornali di parte ma direttamente dall'Ansa:


CITAZIONE
(ANSA)FEDERALISMO E' LEGGE - OK DEL SENATO
- ROMA, 29 APR - Via libera dall'Aula del Senato al ddl sul federalismo che diventa legge dello Stato. A favore hanno votato PdL, Lega e Italia dei Valori. Il Pd si e' astenuto. Contro ha votato l'Udc. Il ddl istituisce nove citta' metropolitane con poteri speciali per 'Roma Capitale' le cui funzioni saranno disciplinate da regolamenti del consiglio comunale che diventa 'Assemblea capitolina'. Con il federalismo fiscale arriva anche un nuovo fisco su misura per le 'autonomie territoriali'.

Per chi non fosse al corrente su cosa sia il federalismo fiscale, vi cito la spiegazione di Wikipedia:
CITAZIONE
Federalismo fiscale in Italia [modifica]

In Italia il federalismo fiscale è previsto dall’art. 119 della Costituzione, che ne contiene i princìpi, tuttavia non è ancora entrato in funzione a causa della finora mancata approvazione della necessaria legge ordinaria d'attuazione. ----> ora la legge c'è!
Il cosiddetto Fisco Federale è attuato nell'Alto Adige, la cui autonomia sancita dallo statuto negli anni settanta, prevede un'ampia autonomia finanziaria e legislativa, le provincie speciali trattengono i nove decimi di tutte le entrate tributarie erariali (anche sui tabacchi, benzina e marche da bollo), particolare autonomia anche sui servizi in genere affidati al potere centrale quali: scuole, viabilità, infrastrutture.
Anche la regione Sicilia è dotata di autonomia finanziaria, anche se la regione vanta un debito ancora in corso con lo Stato Italiano mai saldato.[senza fonte]
In Italia il termine federalismo è utilizzato generalmente per rivendicare una maggiore autonomia delle Regioni, o di gruppi di Regioni(la cd. Padania).
Si tratta perciò di un fenomeno inverso al federalismo in senso stretto, poiché questo si basa su organizzazioni già autonome che vogliono federarsi, e non, come nel caso italiano, di enti che appartengono ad uno Stato unitario, dal quale si vogliono acquisire competenze (es. le Regioni italiane che toglierebbero allo Stato italiano le competenze, per esempio, in materia di istruzione).
Il processo di riduzione delle competenze di uno Stato e la loro contemporanea attribuzione alle Regioni e agli enti locali si chiama devoluzione, che è un termine che solo recentemente viene utilizzato.
Il nostro Paese è stato finora basato sul regionalismo, ossia su un sistema basato su limitate autonomie delle Regioni, mentre allo Stato competeva tutto quanto non era esplicitamente delegato alle Regioni.
Per federalismo si intende un'organizzazione di Stati o di altri enti territoriali (es. Regioni) che si associano per conferire ad un'organizzazione sovranazionale (lo Stato federale) delle competenze e quindi dei poteri, con la conseguente rinuncia alla propria sovranità nazionale.
In definitiva con il federalismo vi sono delle organizzazioni autonome che ritengono più utile delegare alcuni dei propri compiti ad un'altra organizzazione, che se ne occupa per tutte le organizzazioni che si sono associate, in quanto si confida che una struttura più grande possa svolgere meglio quei compiti (es. politica estera, difesa, gestione dell'economia).
Fenomeni di questo tipo sono stati sperimentati in America, con gli Stati americani che si sono federati negli Usa, e si stanno sperimentando in Europa, con l'Unione europea, che si basa sulla rinuncia alla sovranità nazionale dei Paesi nazionali in alcuni settori (es. gestione dell'economia, moneta), che sono gestiti in modo autonomo dalle autorità comunitarie.

Che ne pensate? Favorevoli o contrari? Perchè?

A.A.A. Chiedo anticipatamente di utilizzare un linguaggio consono e privo di insulti.
 
Top
*Sel86*
view post Posted on 4/5/2009, 18:24




Cavolo mi aspettavo di trovare un dibattito su qst argomento e invece...niente!
 
Top
ChoroQ
view post Posted on 4/5/2009, 19:44




Favorevole.
Anzi favorevolissimo. Lo attuassero in Lombardia, sarei solo che contento. E il resto d'Italia si sveglierebbe. Forse.
Fermo restando che cmq non si arrivera' mai, purtroppo, ad una struttura efficiente come negli Stati Uniti.
 
Top
<<Elisha>>
view post Posted on 4/5/2009, 21:41




Credo che il federalismo sia visto in maniera negativa, come se si volesse dividere le regioni perchè si sta bene separati.
Negli Stati Uniti la struttura credo funzioni perchè necessaria, visto il grande territorio che coprono...da noi la cosa è ben diversa, ma per motivi territoriali/geografici credo che potrebbe essere comunque applicabile.

La sanità funziona già in maniera autonoma per ogni regione...renderla una cosa di uno stato federale non sarebbe un passo così difficile.
E non tirerei nemmeno in ballo le questione sulla differenza economica tra nord e sud: quelle possono essere l'ultimo degli argomenti. Diciamo più che altro che c'è un grande clima di sfiducia nei confronti dello Stato, ed obiettivamente non possiamo trovare un aiuto vero e proprio nelle persone che attualmente governano: non danno sicurezza, e non possono nemmeno garantire un futuro migliore. Sono troppi anni che ci alterniamo tra governi prima di una fazione e poi dell'altra; sono anni che destra e sinistra si scannano e passano le loro giornate a trovare qualcosa da ridire una sull'altra. Non ci sono molti programmi innovativi...sì, qualcosina esce ogni tanto, ma niente di che. Niente che ci possa far dire: "Oh, finalmente è arrivato il Governo giusto!"
Allora proviamo con il federalismo...no? Non andremo in peggio, questo poco ma sicuro.
 
Top
pagliaccio78
view post Posted on 5/5/2009, 21:28




Se lasciassero pieni poteri alle regioni io sarei favorevolissimo al federalismo dato che abito in una regione in cui si sta molto bene. Non so come se la caveranno al sud, magari daranno tutto in mano a chi di dovere!
 
Top
Anna_CRAZY
view post Posted on 5/5/2009, 22:01




CITAZIONE (pagliaccio78 @ 5/5/2009, 22:28)
Non so come se la caveranno al sud, magari daranno tutto in mano a chi di dovere!

A chi di dovere chi? scusa? (non è un'attacco... vorrei capire cosa intendi :) )

In molti dicono che ogni regione dovrebbe "arrangiarsi" con le proprie risorse che sarebbe anche giusto se partissero tutti da una sorta di stesso "livello".. faccio un esempio forse banale e scontato, ma se i debiti della seconda guerra mondiale nei confronti degli USA li pagassero TUTTE le regioni in modo equo? Magari dico magari alcune regioni come la Sicilia potrebbe benissimo cavarsela da sola semplicemente utilizzando i pozzi di petrolio che ha sul suo territorio ma che attualmente appartengono agli Stati Uniti...

Poi secondo me bisognerebbe comunque vedere i bilanci statali e regionali, le entrate e le uscite di ogni singola regione, l'incidenza percentuale di tutto questo... non si può solo generalizzare dicendo che le regioni del nord se la potrebbero cavare e quelle del sud no...

Però la mia opinione non fa testo.. :lol: diciamo che sono molto legata alla redistribuzione delle ricchezze sia per quanto riguarda le persone che le regioni e stati... io redistribuirei le richezze anche fra continenti e soprattutto fra Stato Vaticano e Italia :mfr_lol.gif:
 
Top
5 replies since 30/4/2009, 13:05   72 views
  Share